convegno LA PRACTICE RESEARCH. MODI PER REINVENTARE IL SERVIZIO SOCIALE (Aula 20 DSRS UniTN e online; gi 1-12-2022 ore 9-13)

La practice research è un approccio che prevede la realizzazione di ricerche in collaborazione con i diversi soggetti interessati al servizio sociale: le/gli operatori, le persone utenti, le/i ricercatori/trici, le/i responsabili delle politiche. Rappresenta uno dei modi per ripensare e innovare i servizi in un’ottica partecipata e una prospettiva formativa importante per le figure sociali.

Registrazione video e audio del convegno:

Lars Uggerhoj: “OPPORTUNITÀ E BARRIERE NELLA PRACTICE RESEARCH”

Ilse Julkunen: “COLLABORAZIONE TRA COMUNITÀ E MONDO ACCADEMICO”

Practice Research: Q&A

Esperienze di Practice Research

PROGRAMMA

Saluti istituzionali:  Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento | Consiglio Regionale Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige | Provincia Autonomia di Trento | Corso di laurea in Servizio Sociale, Università di Trento | Società Italiana di Servizio Sociale

Introduzione: Alessandro Sicora & Teresa Bertotti, Università di Trento

La Practice Research: nuove prospettive di collaborazione tra soggetti. L’esperienza del nuovo centro di ricerca di Helsinki: Ilse Julkunen, Università di Helsinki*

Barriere e opportunità della practice research: Lars Uggerhøj, Università di Aalborg*

Dialoghi sulla practice research: con studenti/esse del seminario “Doing Practice Research in Social Work” * Le esperienze di Practice Research nel territorio trentino: Comune di Trento ‹ Comunità della Valle di Cembra

Discussione e conclusioni: Silvia Fargion, Università di Trento

*intervento in inglese con traduzione in sequenza

Il convegno è gratuito ma occorre iscriversi entro il 23 novembre compilando il seguente form: https://forms.gle/n2WrioTmwxrwi7hQA I posti in presenza sono limitati, le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo. Sono stati chiesti i crediti per assistenti sociali.

Per scaricare la locandina cliccare qui:

Convegno PR

Posted in Seminari, Uncategorized.