SW&SP

Finalità

L’Unità di Ricerca Social Work and Social Policies (SW&SP) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, come da regolamento istitutivo, ha quale scopo la promozione di attività di ricerca, dibattito e formazione sul servizio sociale e le politiche sociali, con particolare riferimento al ruolo dei professionisti nella costruzione delle politiche e nella realizzazione degli interventi, al coinvolgimento degli stakeholder e delle persone utenti e alle forme di governance delle politiche sociali.

L’unità si prefigge inoltre di favorire lo scambio intellettuale e la conoscenza delle pratiche su queste tematiche in prospettiva interdisciplinare.

L’unità di Ricerca, nel quadro delle strategie complessive del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento, ha il compito di:

1. promuovere e coordinare iniziative di ricerca –teorica ed empirica—nell’ambito del servizio sociale e delle politiche sociali, nonché promuovere nuove aree e progetti di ricerca;
  2. favorire la collaborazione e il dibattito tra studiosi/e che indagano i temi sopra evidenziati, a livello nazionale ed internazionale;
  3. mettere a disposizione delle istituzioni interessate (Atenei, Dipartimenti, Centri, Istituzioni pubbliche e Organizzazioni private) le competenze acquisite nelle attività di ricerca;
  4. promuovere iniziative didattiche, attività di formazione post-laurea e formazione permanente nei suoi settori di attività e facilitare la comunicazione pubblica della ricerca;
  5. fornire un punto di riferimento per studenti/studentesse ed enti esterni interessati/e allo studio sociologico di fenomeni culturali e comunicativi.

Sede

L’Unità di Ricerca ha sede presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.

Soggetti aderenti

L’Unità di Ricerca è costituita dai/dalle ricercatori/ricercatrici docenti del Dipartimento che ne hanno promosso l’istituzione o che vi hanno aderito successivamente.

Possono inoltre aderire all’Unità di Ricerca:

1. studenti/studentesse, dottorandi/e, assegnisti/e, borsisti/e e altri collaboratori/collaboratrici in attività nel Dipartimento;
  2. personale docente e ricercatore afferente ad altri Dipartimenti dell’Ateneo;
  3. ricercatori/ricercatrici, studenti/studentesse, dottorandi/e, assegnisti/e, borsisti/e e altri/e collaboratori/collaboratrici di Atenei italiani ed esteri;
  4. esperti/e esterni/e;
  5. Enti, Istituzioni ed Associazioni che operano in conformità alle finalità dell’Unità di Ricerca nella persona del loro rappresentante legale.

Le forme possibili di adesione sono le seguenti:

1. Soci/socie ordinari/ordinarie: docenti e ricercatori/ricercatrici appartenenti ad atenei italiani o stranieri e che aderiscono all’unità di ricerca, esperti/e esterni/e;
  2. Soci/socie collaboratori/collaboratrici: studenti/studentesse, laureandi/e, dottorandi/e, assegnisti/e e borsisti/e con interessi pertinenti all’attività dell’Unità di Ricerca;
  3. Soci onorari: studiosi/e ed esperti/e che hanno acquisito speciali benemerenze nell’ambito delle finalità dell’Unità di Ricerca;
  4. Soci istituzionali: rappresentanti legali degli enti, istituzioni e associazioni che operano nel campo dell’Unità di Ricerca.

I/le soci/socie sono ammessi/e a far parte dell’Unità di Ricerca SW&P previa presentazione di apposita domanda scritta ed accettazione senza riserve del presente Regolamento e delle finalità dell’Unità di Ricerca e, ove previsto, previo versamento di una quota, stabilita dal Consiglio e approvata dal Consiglio del Dipartimento.

I/le soci/socie onorari/onorarie e i collaboratori/collaboratrici sono membri dell’Unità di Ricerca a titolo gratuito. I/le soci/socie istituzionali sono ammessi col pagamento di una quota pari almeno a quattro volte quanto previsto per i soci ordinari.

Le richieste di adesione all’Unità di Ricerca vengono sottoposte all’approvazione del Consiglio dell’Unità di Ricerca.

La nomina a socio/socia onorario/a viene deliberata dal Consiglio su proposta di uno/una o più dei suoi/sue soci/socie.

Struttura organizzativa

Sono articolazioni dell’Unità di Ricerca: il/la Coordinatore/Coordinatrice, il/la Segretario/a, il Consiglio e Consiglio Scientifico, ove previsto.

Cariche (dal 15 dicembre 2021):

Coordinatore Alessandro Sicora,

Segretaria Annamaria Perino