Ecco, in ordine cronologico di avvio, un’istantanea di alcuni dei principali progetti di ricerca che i nostri membri stanno conducendo o in cui sono coinvolti.
TraSST – Trasformazioni Sociali Soggetti Territorio
É una ricerca promossa dalla Comunità Rotaliana-Konigsberg ed ha avuto lo scopo di realizzare un’ indagine partecipata dei bisogni sociali emergenti, della loro evoluzione e delle possibili modalità di intervento al fine di contribuire alla definizione delle politiche sociali della Comunità Rotaliana nei prossimi anni.
- Periodo: maggio 2024-ottobre 2025
- Responsabile: Teresa Bertotti, Silvia, Fargion, Teresa Baldi
Traces – TRAnsgenerational ConsEquences of Sexual Violence
É una ricerca-azione femminista e partecipativa (FPAR) che indaga le conseguenze a lungo termine della violenza sessualizzata in Alto Adige-Südtirol. L’obiettivo è analizzare la trasmissione transgenerazionale dei traumi, la riproduzione dei rapporti di potere patriarcali e i meccanismi sociali di silenzio, vergogna e colpa.
- Periodo: 2023-2025
- Responsabile: Andrea Flickinger
Il turnover degli assistenti sociali
Il turnover degli assistenti sociali appare in crescita negli ultimi anni. Nonostante esista una vasta letteratura internazionale sul tema, questo fenomeno non è stato studiato in modo specifico nell’ambito della professione degli assistenti sociali e degli operatori sociali in generale. Il progetto di ricerca si propone quindi di indagare le diverse ragioni organizzative, sociali, valoriali e di mercato del lavoro che possono spingere assistenti sociali e operatori sociali a lasciare l’organizzazione di appartenenza.
- Periodo: 2024-in corso
- Responsabile: Andrea Signoretti
PRIN ECOSOW: Eco-social Work and Sustainability
Il progetto intende indagare empiricamente il coinvolgimento e il ruolo del lavoro sociale in iniziative di sviluppo locale sostenibile. Nel dibattito italiano di servizio sociale questioni di sviluppo sostenibile e approcci di eco-social work sono stati finora poco affrontati. Allo stesso tempo, il contesto italiano mostra sempre più spesso esperienze innovative e iniziative nate dal basso in cui professionisti del sociale sono coinvolti come attori, partner di rete e promotori di innovazioni che intersecano diverse dimensioni di sostenibilità nelle comunità e nei contesti locali. Esplorando queste esperienze, il progetto vuole fornire una migliore comprensione del lavoro sociale in contesti di sviluppo locale sostenibile, con particolare riferimento a questioni di consolidamento e di messa a sistema di innovazioni eco-sociali. Il team di ricerca vede il coinvolgimento di quattro università: Libera Università di Bolzano (Urban Nothdurfter, coordinatore scientifico del progetto); Università del Piemonte Orientale (Elena Allegri); Università di Roma Tre (Andrea Bilotti) e Università di Trento (Luca Fazzi).
- Periodo: 2022-2025
- Responsabile: Luca Fazzi, Alessandro Sicora
REINCLUGEN REthinking INCLUsion and GENder empowerment
Ricerca partecipativa finanziata dal European Union’s Horizon Europe Research & Innovation Action (Grant Agreement n. 101093987), che mira a mettere in luce le diverse concettualizzazioni dell’empowerment di genere attraverso un approccio di situated intersectionality e a valutare le pratiche inclusive ed emancipative delle organizzazioni della società civile (CSO) europee, nonché il modo in cui tali pratiche sono incorporate nelle politiche e nei discorsi mediatici, al fine di co-progettare una piattaforma digitale di networking e altri strumenti innovativi per sostenere ulteriormente queste organizzazioni. Il progetto ReIncluGen mira inoltre a studiare e co-costruire modalità creative e innovative per contribuire a invertire le disuguaglianze socio-economiche e culturali e promuovere l’empowerment di genere e l’inclusione delle donne e delle ragazze migratizzate nei diversi contesti sociali, culturali ed economici in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto intende ripensare e superare l’uso dell’empowerment di genere come termine-contenitore. In questa prospettiva, ReIncluGen adotterà un approccio più critico e olistico, volto a riconsiderare e re-immaginare l’empowerment di genere come processo continuo, con manifestazioni differenti a seconda del contesto socio-politico, piuttosto che come un risultato genericamente definito. Il consorzio di ricerca è composto da 12 partner del Belgio, Italia, Spagna, Austria, Paesi Bassi e Polonia: 6 partner accademici, 5 organizzazioni della società civile e un partner specializzato in soluzioni software.
- Periodo: 2023-2025
- Responsabile: Andrea Flickinger
Etnoclinica e servizi socio-sanitari
Il progetto intende analizzare i servizi di consultazione etnoclinica rivolti a persone con background migratorio, realizzati dall’équipe multiprofessionale dell’associazione MetisAfrica. Attraverso un approccio etnografico, l’obiettivo è esplorare non solo le problematiche biopsicosociali emergenti, ma anche le strategie più appropriate per la valutazione dei casi e la costruzione partecipata degli interventi, con particolare attenzione alle connessioni tra etnopsichiatria e metodologia del servizio sociale.
- Periodo: 2021-in corso
- Responsabile: Davide Galesi
Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
Il Patto raggruppa gran parte delle organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza agli anziani non autosufficienti nel nostro Paese. Rappresenta gli anziani, i loro familiari, i pensionati, gli ordini professionali e i soggetti che offrono servizi, elabora proposte per la riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti e svolge attività di pressione affinché siano tradotte in pratica.
- Periodo: 2021-in corso
- Responsabile: Cristiano Gori
Le emozioni degli assistenti sociali in Italia. Un’esplorazione su rabbia, tristezza e gioia
Considerando le possibili ripercussioni di tali emozioni sia sul benessere degli/delle assistenti sociali che sugli esiti del loro lavoro tale studio si propone di individuare le situazioni in cui gli/le assistenti sociali italiani/e sperimentano rabbia, tristezza e gioia ed inoltre classificare tali situazioni in specifici domini concettuali. La ricerca comprende la raccolta di dati attraverso workshop nazionali e internazionali; approfondimenti su riflessività, mindfulness e gestione della vergogna e pubblicazioni correlate (Carocci; Policy Press 2026; Clinical Social Work Journal).
- Periodo: 2019-in corso
- Responsabile: Alessandro Sicora
Rapporti Caritas sulle politiche contro la povertà in Italia
I rapporti intendono monitorare l’andamento delle politiche contro la povertà in Italia ed elaborare proposte per il loro miglioramento.
- Periodo: giugno 2014-in corso
- Responsabile: Cristiano Gori

