Ecco, in ordine cronologico di avvio, un’istantanea di alcuni dei principali progetti di ricerca che i nostri membri stanno conducendo o in cui sono coinvolti.
Turnover tra gli assistenti sociali
Si tratta di un progetto che mira ad analizzare i fattori organizzativi, professionali, istituzionali e di mercato del lavoro che portano gli assistenti sociali ad abbandonare la propria organizzazione di appartenenza.
Periodo: Novembre 2022 a tutt’oggi
Responsabile: Andrea Signoretti
———-
Le emozioni degli assistenti sociali in Italia. Un’esplorazione su rabbia, tristezza e gioia
La ricerca sulle emozioni – in particolare rabbia, gioia e tristezza – tra gli assistenti sociali in Italia è agli albori. Date le potenziali conseguenze di queste emozioni sugli assistenti sociali e sul loro benessere, nonché sugli esiti dei loro interventi, la ricerca “Le emozioni degli assistenti sociali in Italia. Un’esplorazione su rabbia, tristezza e gioia” si pone due obiettivi principali: 1. identificare le situazioni in cui gli assistenti sociali in Italia provavano rabbia, tristezza e gioia; 2. classificare e mappare queste situazioni in domini concettuali. Per raggiungere questi obiettivi si intende utilizzare un approccio di mappatura concettuale di gruppo (Group Concept Mapping) mediante l’utilizzo di software dedicato e il coinvolgimento di 40 assistenti sociali italiani in attività presso territori e servizi diversi.
Periodo: Ottobre 2022 a tutt’oggi
Responsabile: Alessandro Sicora
———-
Indagare la vulnerabilità dell’anziano in Pronto Soccorso
Si tratta di un progetto di ricerca in fase di costruzione che si propone di indagare i bisogni sociosanitari delle persone anziane che accedono al Pronto Soccorso al fine di: a) migliorare percorsi di cura interni all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona; b) dare maggiore appropriatezza alla presa in carico del Pronto Soccorso; c) costruire percorsi di continuità assistenziale dal PS a favore di fasce della popolazione anziana altamente vulnerabile, a rischio di ri-ospedalizzazione.
Soggetti coinvolti: Servizio Sociale Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona; Università degli Studi di Verona; Università degli Studi di Milano Bicocca.
Periodo: aprile 2022 a tutt’oggi.
Responsabile: Annamaria Perino
———-
La collaborazione tra servizi sanitari e sociali nelle Cure Palliative
Si tratta di una indagine qualitativa in corso di realizzazione in Trentino che mira a verificare il grado di collaborazione esistente tra servizi sanitari e servizi sociali nei percorsi di Cure Palliative.
Soggetti coinvolti: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (APSS); Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino Alto Adige.
Periodo: gennaio 2022 a tutt’oggi.
Responsabile: Annamaria Perino
———-
Co-Housing socio-sanitario per persone con disabilità multiproblematiche complesse
Si tratta di un progetto di ricerca-azione, avviato in Trentino, avente l’obiettivo di individuare i bisogni abitativi delle persone disabili e le possibili risposte che vadano in direzione del cohousing.
Soggetti coinvolti: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS); Provincia Autonoma di Trento; Comunità di Fiemme e Comuni dell’ambito di riferimento; Associazioni di Volontariato; Università degli Studi di Trento.
Periodo: gennaio 2022 a tutt’oggi.
Membro delle équipe di ricerca: Annamaria Perino
———-
CaLThoP – Care leavers thoughts on placement – I parere dei care leavers sul Sistema di protezione dell’infanzia e legittimità intervento dello Stato
Periodo: 2021 a tutt’oggi.
Responsabile: Teresa Bertotti
———-
Cure Palliative e tutela assistenziale e previdenziale
Si tratta di un progetto di ricerca e formazione che ha l’obiettivo di creare un sistema di supporto trasversale per i malati con bisogni di cure palliative e le loro famiglie nell’ambito dei percorsi di tutela assistenziale e previdenziale.
Soggetti coinvolti: Federazione Cure Palliative (FCP); Società Italiana di Cure Palliative (SICP).
Periodo: 2021 a tutt’oggi.
Membro delle équipe di ricerca: Annamaria Perino
———-
Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
Il Patto raggruppa gran parte delle organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza agli anziani non autosufficienti nel nostro Paese: rappresentano gli anziani, i loro familiari, i pensionati, gli ordini professionali e i soggetti che offrono servizi. Elabora proposte per la riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti e svolge attività di pressione affinché siano tradotte in pratica.
Periodo: 2021 a tutt’oggi.
Responsabile: Cristiano Gori
———-
Social work aggression against social workers in China
Ricerche sulla diffusione e sulla natura della violenza agita da persone utenti nei confronti degli assistenti sociali sono state effettuate in vari paesi. La ricerca italiana promossa e realizzata dal CNOAS e dalla FNAS in collaborazione con numerosi CROAS nel 2017 risulta essere la più estesa in riferimento al campione di riferimento (più della metà di tutti gli assistenti sociali italiani) ed ha suscitato interesse in doversi contesti internazionali, tra i quali la Cina. In tale paese è stato avviato uno studio ispirato a quello italiano ed effettuato mediante una web survey che ha coinvolto 3033 assistenti sociali. Dalle prime elaborazioni, tuttora in corso, emerge che anche in Cina, gli atti aggressivi contro gli assistenti sociali non sono casi isolati ma evidenziano una serie di aspetti problematici del servizio sociale.
Periodo: 2021 a tutt’oggi
Responsabile: Alessandro Sicora (in collaborazione con Chaoguo Xing, University of Science and Technology Beijing, Cina)
———-
Care@D – Care at distance. Prevenzione, supporto psico-sociale e riabilitazione online durante il lockdown: analisi multilivello delle esperienze in UniTN e sperimentazione di nuovi modelli di cura. Progetto interdipartimentale DIPSCO e DSRS
Unità La cura a distanza nei servizi per minori e famiglie
Periodo: 2020 a tutt’oggi.
Responsabile: Teresa Bertotti
———-
Soggetti coinvolti: Università degli Studi di Trento, Università della Calabria, Università degli Studi di Trieste, Libera Università di Bolzano
Periodo: 2019 a tutt’oggi.
Responsabile: Silvia Fargion
Membri delle équipe di ricerca: Teresa Bertotti, Alessandro Sicora
———-
Soggetti coinvolti: Università degli Studi di Trento, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Bologna
Periodo: 2019 a tutt’oggi.
Responsabile: Cristiano Gori
———-
Emozioni nel servizio sociale
Avviata nel 2019 mediante workshop rivolti ad assistenti sociali e studenti in attività in Italia, Regno Unito, Israele e Sud Africa, questa ricerca intende esplorare il mondo delle emozioni nel servizio sociale dal lato di chi eroga prestazioni di aiuto. I primi esiti di tale indagine sono disponibili nel volume “Emozioni nel servizio sociale” (Carocci), in alcuni articoli e in open access nelle seguenti pubblicazioni Open Access:
- Sicora A., (2021, 21 giugno). Le emozioni di chi aiuta per professione. Welforum.it. Disponibile on-line all’indirizzo: https://welforum.it/le-emozioni-di-chi-aiuta-per-professione/
- Sicora, A. (2022). Emotions in Social Work Education: Tools and Opportunities, Italian Journal of Sociology of Education, 14(1), 151-168. DOI: 10.14658/pupj-ijse-2022-1-9 (link: https://ijse.padovauniversitypress.it/system/files/papers/IJSE-2022-1-9.pdf)
Periodo: 2019 a tutt’oggi
Responsabile: Alessandro Sicora
———-
Ruolo e qualità del servizio sociale nelle attività di tutela dei minorenni
Periodo: 2018 – 2021
Responsabile: Teresa Bertotti
———-
Rapporti Caritas sulle politiche contro la povertà in Italia
I rapporti intendono monitorare l’andamento delle politiche contro la povertà in Italia ed elaborare proposte per il loro miglioramento.
Da ultimo: https://www.caritas.it/pls/caritasitaliana/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=9564
Periodo: giugno 2014 a tutt’oggi.
Responsabile: Cristiano Gori
———-
Rapporti network non autosufficienza
I rapporti intendono monitorare l’andamento delle politiche di assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia.
Periodo: giugno 2009 a tutt’oggi.
Responsabile: Cristiano Gori